sabato 14 marzo 2009

Il via alle danze

Per evitare che i migliori frutti del mio nuovo orto spuntino in pieno agosto (quando sarò fuori città per alcune settimane), vanificando mesi e mesi di fatiche ed attenzioni, quest'anno ho deciso di anticipare le semine. Forzerò la crescita dei giovani dicotiledoni in ambienti riparati e riscaldati, fino ai trapianti di fine aprile.
A partire dall'ultima settimana di febbraio ad oggi ho seminato: pomodori ciliegini, pomodori da conserva varietà rio grande, peperoncini cayenna, basilico riccio napoletano, pezzemolo, rucola, cetrioli (una strana varietà molto comune dalle mie parti), zucchini striati, zucche tonde. Nei prossimi giorni metterò a dimora un paio di semi di zucche di Albenga (l'anno scorso mi hanno dato ottime soddisfazioni) e un po' di insalatine miste da taglio.
Dopo la germinazione e le prime settimane di crescita, alcune piante saranno sistemate in vasi di varie dimensioni su un piccolo balcone ben soleggiato. Altre troveranno casa nel fazzoletto di terra ai piedi del condominio dove mi sono trasferito da circa un anno.
Nel periodo pasquale sarò fuori città per una decina di giorni, per cui è essenziale che la germinazione di tutti i semi messi a dimora in semenzai o vasetti avvenga prima della partenza.

Nessun commento: