sabato 27 novembre 2010

Ortaggi antichi. La cicoria catalogna puntarelle di Galatina

La catalogna puntarelle si distingue dalle altre varietà di cicoria per la caratteristica di formare, al centro della rosa di foglie, un insieme di grossi germogli uniti fra loro a forma di pigna.
Varietà tipica della Puglia meridionale, la puntarelle di Galatina è una caratteristica cultivar di cicoria catalogna apprezzata per la tenerezza del cuore centrale che la rende particolarmente adatta al consumo crudo, in insalata o in pinzimonio. Oltre al primo taglio, mediante il quale viene asportato l'intero cespo centrale, la pianta è in grado di fornire abbondante raccolto di secondo e terzo taglio, con puntarelle che spuntano alla base delle foglie, intorno al colletto. A differenza di quelle di primo taglio, queste ultime non formano un unico cespo ma nascono e vengono raccolte separate le une dalle altre. Sono più adatte per le preparazioni in cottura, saltate in padella o lessate e condite con sale e olio o ancora servite da contorno a tradizionali piatti a base di legumi.
L'abitudine di tagliare opportunamente il cespo di cicoria per favorire il ricaccio di nuovi germogli era particolarmente diffusa nell'antico mondo contadino, quando lo sfruttamento intensivo dei terreni che rende oggi obbligatorio liberare il prima possibile i campi dalle vecchie colture per favorire l'impianto delle nuove, non era ancora una necessità. Viceversa, le ovvie opportunità di risparmio economico, suggerivano di ridurre  al minimo gli scarti e di utilizzare tutto ciò che la pianta era in grado di fornire. 

5 commenti:

semola ha detto...

Ma questo tipo di cicoria può essere coltivato anche al centro-nord? Qual'è un tipo di cicoria un pò meno amaro? Troppe domande?
Ciao Semola

ortolandia ha detto...

Ciao Semola, ecco un post pubblicato su "Amici dell'orto" che risponde puntualmente proprio alla tua prima domanda:
http://amicidellorto.splinder.com/post/22184836

Circa il secondo quesito, ti posso assicurare che il cuore della cicoria catalogna puntarelle, in particolar modo quella di Galatina, ancor di più se raccolta di dimensioni non troppo generose, non presenta affatto quel sapore "amaro" tipico di molte altre varietà di cicoria.

In ogni caso, stai pur certo che dedicherò in futuro altri post a questo magnifico ortaggio di cui sono letteralmente ghiotto.

funtanin ha detto...

Ciao Antonio,
grazie per il suggerimento su "Il cigno nero" (già ordinato su Amazon) e complimenti per questo blog

Mallo2011 ha detto...

Ciao,
sono un principiante dell'Orto sul Balcone, che ho iniziato a fare dal 2011. Mi interessa molto riscoprire gli ortaggi della tradizione contadina Italiana, tutte quelle varietà che ormai sono sparite dai supermercati.
Per cui vorrei chiederti se puo farmi avere un po' di semi delle puntarelle di Galatina e magari anche di qualche altro ortaggio tradizionale pugliese che possa essere coltivato in vaso.
Grazie
Mallo2011
P.S.: ero a Galatina l'estate scorsa per La Notte della Taranta!

ortolandia ha detto...

Presto pubblicherò un post dedicato allo scambio dei semi, con annesso un inventario di tante varietà anche locali adatte alla coltivazione sul balcone.
Stay tuned..