martedì 14 settembre 2010

Le varietà insolite. Il ravanello "pernot"

Quando pensiamo ai ravanelli, il pensiero corre alle rotonde radici rosso fuoco che siamo di sovente abituati a vedere sul banco frigo del supermercato. La frustrazione della biodiversità che la logica commerciale ha imposto impedisce così al consumatore di godere di quella grande varietà di forme e colori che questo prezioso ortaggio può assumere in tutte le sue numerose varianti. La cultivar pernot costituisce certamente una di queste.
.

Tipica varietà del tipo oblungo rosso a punta bianca, a sviluppo fogliare di medio vigore, il ravanello pernot si caratterizza per una buona precocità e un ciclo di coltivazione piuttosto breve. In condizioni climatiche e di terreno ottimali, è possibile ottenere radici pronte per la raccolta anche dopo appena tre settimane. La polpa è soda, gustosa e croccante, a patto che la permanenza nel terreno non venga inutilmente prolungata a causa di ritardi nella raccolta, eventualità che conferirebbe all'ortaggio consistenza coriacea, legnosa e qualità organolettiche scadenti. Come per gran parte dei ravanelli, il periodo di coltivazione è piuttosto ampio, estendendosi praticamente a tutto l'anno, anche se la semina nei mesi più freddi e in quelli più caldi e siccitosi può talvolta risultare problematica, data la spiccata preferenza della pianta per i climi temperati.
Di estrema importanza, se si vogliono ottenere buoni risultati nella coltivazione, sono inoltre la regolarità nelle irrigazioni e un'accurata lavorazione del terreno, che deve essere sciolto, ben drenato e privo di sassi, pena vistose anomalie nella morfologia delle radici.

2 commenti:

Stefano ha detto...

Bellissimi, e devono essere anche deliziosi! Non so se riproduci i semi di quello che coltivi, in caso affermativo si può organizzare qualche scambio :)
Saluti Stefano

giardinofiorito ha detto...

Abbiamo avuto per anni questi ravanelli che mio padre seminava nell'orto. Buoni ma a crescita rapida diventavano giganti in breve tempo e un pò legnosi. Ora preferisco quelli piccoli e tondi, una meraviglia! Ciao, ti segnalo il mio blog
http://giardinofiorito.wordpress.com/