giovedì 28 gennaio 2010

L'inventario dei semi

Siamo ormai nel cuore dell'inverno e la pausa dai lavori dell'orto ci lascia un po' di tempo da dedicare ai bilanci della stagione passata e alla pianificazione della nuova annata ormai alle porte. E' il momento di ripensare agli errori commessi, di scambiarsi idee e consigli con gli altri appassionati, di reperire le sementi per le prossime colture. Non c'è dunque periodo più idoneo di questo per organizzare una campagna di scambio dei semi.

Spesso mi capita di ricevere semi da lettori o autori di blog e riviste di giardinaggio, ai quali ricambio sempre molto volentieri con quello che ho a disposizione. Da oggi, per comodità, rendo pubblico sul blog l'elenco delle varietà orticole delle quali possiedo sementi in quantità sufficienti alla condivisione.

Chi vuole ricevere i semi, può inviare una mail all'indirizzo condivisione.semi@yahoo.it, specificando le varietà orticole che è interessato a ricevere e quelle che è disposto a scambiare. Ovviamente, sarò lieto di soddisfare anche le richieste di chi non ha sementi da condividere. Lo scambio reciproco è tuttavia particolarmente gradito perchè mi consente di arricchire nel tempo l'inventario delle varietà da mettere poi a disposizione di tutti.

L'elenco è soggetto ad aggiornamenti continui, in virtù delle nuove specie che potrò via via inserire nell'inventario e di quelle di cui non dispongo più di quantità sufficienti alla condivisione.

INVENTARIO DELLE SEMENTI 2010

- Specie orticole:

Carosello tondo di Manduria, mezzo lungo di Polignano, scopatizzo barese, bianco leccese, spuredda leccese

Cicoria catalogna tardiva di maggio, variegata di Castelfranco

Cima di rapa sessantina

Lattuga canasta di Verano, biscia rossa, a foglia di quercia, salad bowl, catalogna

Indivia riccia cuore d'oro

Melone valenciano temprano

Pomodoro cuor di bue*, ciliegino, ponderosa da serbo, rio grande*, coratino tondo d'inverno

Spinacio matador

Zucca marina di Chioggia*, lunga di Napoli, mammouth, moscata tipo di provenza, trombetta di Albenga

Zucchino striato pugliese, nero di Milano

- Specie aromatiche e officinali:

Basilico genovese, viola*, riccio napoletano*, a foglia di lattuga

Timo

Lavanda

Note:
- *Le specie in esaurimento o delle quali non dispongo più di quantità sufficienti allo scambio sono contrassegnate con l'asterisco. Chi volesse riceverle comunque (in piccole quantità) potrà impegnarsi a riprodurle e a condividerne i semi per l'annata successiva.

1 commento:

leodp - at - yahoo.com ha detto...

Ciao,
l'indirizzo email non funziona, hai un altro modo per essere contattato? Mi piacerebbe scambiare qualche seme.

Ciao, Leo