martedì 12 ottobre 2010

Le stagioni nell'orto. Gli ortaggi d'autunno

Selezionando con cura le piante da coltivare, anche in autunno è possibile godere delle soddisfazioni di ortaggi freschi coltivati nel nostro orto. Numerose varietà di cavolfiori, verze e broccoli si adeguano bene alle fresche temperature autunnali. Seminati in semenzaio fra maggio e luglio e irrigati con regolarità nelle prime fasi di coltivazione per scongiurare gli effetti dannosi della siccità estiva, i cavoli regalano copiose raccolte a partire da settembre.  Le verze, i cavoli neri e alcune varietà tardive  di cavolfiori e broccoli possono essere mantenuti in coltivazione anche fino a dicembre e oltre. Nelle zone a clima particolarmente rigido, sarà tuttavia utile predisporre piccole serre e protezioni dal gelo per questi ortaggi nei mesi più freddi. Nelle regioni del meridione d'Italia, al contrario, è opportuno posticipare di molte settimane le varie fasi di coltivazione perchè il caldo torrido e i lunghi periodi siccitosi potrebbero ostacolare la crescita delle piante o favorire pericolose prefioriture.
Superati i torridi caldi estivi, anche sedani, finocchi, carote e parecchie varietà di lattughe e cicorie riscoprono la loro euforia vegetativa con le prime piogge settembrine. L'autunno diventa così la stagione migliore per la raccolta di questi preziosi ortaggi. Particolarmente favorevoli risultano in questo periodo le condizioni climatiche per la coltivazione di indivie e scarole, che vanno copiosamente irrigate d'estate e raccolte prima dell'avvento dei primi freddi invernali, a meno che non si scelga di ricorrere a serre, tunnel o altre protezioni che permetterebbero di prolungarne la coltivazione fino a tutto l'inverno.
Approfittando del clima mite e dell'abbondanza di piogge, quelli di settembre e ottobre sono certamente i mesi ideali per la semina di varietà a cliclo colturale corto o medio-corto come spinaci, cime di rapa, ravanelli, rucola e valeriana, insalate e radicchi da taglio, che in poche settimane consentono di riempire ricchi cestini di verdura sempre fresca.

1 commento:

Novelinadelorto ha detto...

Carissimo sembrano 1a serenata queste parole ben scelte...:D...nn 6 solo 1 ortolano ma anche 1 poeta...:P...buona serata