giovedì 13 maggio 2010

Tutti i colori dell'insalata

Radicchi, lattughe da cespo e da taglio, indivie. Un'incredibile varietà di verdure, tutte da foglia, da consumare crude in pinzimonio. Le "insalate" arricchiscono di innumerevoli forme e colori gli orti primaverili e donano salute e freschezza ai nostri spuntini.
Confortate dai primi tepori della bella stagione, in aprile-maggio molte di queste verdure raggiungono la piena euforia vegetativa, trovano condizioni ideali per il loro sviluppo e regalano copiosi raccolti. Con il sopraggiungere dell'estate, caldo eccessivo e siccità renderanno necessarie irrigazioni frequenti e una più attenta tempistica nella raccolta e limiteranno la scelta delle varietà da coltivare a poche tipologie più lente a montare a seme.

La lattuga gentilina resiste bene al freddo e alla salita a seme, caratteristica che la rende coltivabile con successo quasi tutto l'anno

La lattuga salad bowl, varietà a cespo "morbido", è rustica, lenta a montare ed adattabile a diverse condizioni climatiche e di terreno. La sua caratteristica di rivegetare velocemente rende conveniente la sua coltivazione soprattutto come varietà da taglio.

Disponibile in selezioni "bionde" e rosse, la lattuga a foglia di quercia è un'altra varietà rustica da coltivare sia da cespo che da taglio.

Le numerose varietà di radicchi e cicorie da taglio sono abbastanza resistenti al freddo e arricchiscono le nostre tavole di colorate e croccanti insalate anche in inverno.

3 commenti:

barba ha detto...

Spesso mi soffermo anch'io sulle infinite tonalità di verde che ci offre la natura. Basta allungare lo sguardo e la tavolozza si dilata a dismisura

funtanin ha detto...

Anch'io ho scoperto non da molto la Gentilina e la sua flessibilità di impiego: devo ancora finire di consumare quella seminata tardi in autunno ed ho quasi pronta quella seminata presto questa primavera.
Invece non amo molto le misticanze: per una ragione o per l'altra finisce che non le consumo e le spreco.

L'orto di Michelle ha detto...

vorrei segnalarti il blog l'Orto di Michelle
http://lortodimichelle@blogspot.com